Nella chiesa di Sant’Ignazio con le musiche delle Riduzioni Gesuitiche
Avendo come cornice la bellissima Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Roma, si è tenuta la sera del sabato 17 giugno, il concerto dell’ensemble vocale e strumentale paraguaiano ”Sonidos de Paraquaria”.
Il programma del concerto riguarda le musiche barocche tradizionali delle Riduzioni Gesuitiche (“Reducciones”) del Paraguay, città missionarie, organizzate con la sovraintendenza dei Gesuiti e amministrate dai capitribù indigeni, fondate dai Gesuiti stessi dall’inizio del XVII secolo fino al 1767 con la loro espulsione dal territorio.
Data l’importanza storico-politica, oltre che religiosa e artistica dell’evento, erano presenti al concerto le delegazioni in rappresentanza del Paraguay e del Vaticano.
In particolare il presidente del Paraguay, Mario Abdo Benitez, y el Segretario Vaticano per le Relazioni con gli Stati e relazioni internazionali, Paul Richard Gallagher.
Il concerto è stato seguito con interesse e ampia partecipazione e i musicisti con la loro esecuzione hanno saputo ricreare l’atmosfera musicale dell’epoca e la sua religiosità.
SONIDOS DE PARAQVARIA
Centro di documentazione, studi e diffusione del repertorio musicale delle antiche riduzioni gesuitiche del Paraguay, Include l’ensemble vocale e strumentale composto da eminenti interpreti paraguaiani.
Il gruppo si dedica esclusivamente allo studio della musica barocca e della religiosità popolare del Sudamerica del XVII e XVII secolo.
Durante la stagione 2017 ha fatto un tour europeo attraverso 18 città in Svizzera, Italia, Austria, Germania e Ungheria registrando un CD alla Frankfurt Philharmonic Hall e il CD Jungle Baroque, distribuito in tutto il mondo dalletichetta NAXOS. Dal 2018 in poi, offre tour permanenti in tutto il paese con particolare attenzione alla Strada dei Gesuiti delle 30 città gesuite e guaraní.
Ha pubblicato i CD: Paraíso Perdido “Guaranies y Chiquitanos”, “Misa de Potosí”, “Vísperas Solemnes de San Ignacio”e “Martin Schmid SJ 150° Aniversario”.
Nei mesi di novembre e dicembre effettuerà un nuovo tour europeo attraverso le città dell’Austria e della Germania.
Dalla nostra corrispondente Marina Mengaroni